unisa ITA  unisa ENG


Centro Linguistico di Ateneo

CLA

 

 

logoCLA

In primo piano

  • Pubblicati tutti i risultati della sessione di verifiche linguistiche di GIUGNO 2020 di lingua INGLESE, FRANCESE e SPAGNOLA; i risultati sono presenti nelle sezioni rivolte ai singoli Dipartimenti nella pagina dedicata alle verifiche linguistiche (menù a tendina a sinistra della succitata pagina)
  • Pubblicati i calendari relativi alle sessioni di verifiche linguistiche di LINGUA FRANCESE e LINGUA SPAGNOLA per i seguenti dipartimenti: DISA-MIS, DISES, DIPSUM e DISPAC.
  • Si comunica a tutti gli studenti dei Dipartimenti interessati che, in ottemperanza alle misure attivate dall'Università degli Studi di Salerno a causa dell'emergenza COVID-19, le verifiche linguistiche (sessione giugno 2020) del Centro Linguistico di Ateneo consisteranno in un test computerizzato erogato dall'ente accreditato Pearson. Maggiori informazioni sono state pubblicate qui
  • Si comunica agli studenti prenotati per le verifiche linguistiche (sessione giugno 2020) di lingua FRANCESE, lingua TEDESCA e lingua SPAGNOLA che queste si svolgeranno in data lunedì 29 GIUGNO 2020. Ulteriori informazioni sono e saranno pubblicate nelle sezioni dedicate ai dipartimenti interessati nell'area dedicata alle verifiche linguistiche.
  • AVVISO: a tutti i candidati iscritti alla sessione di Certificazioni Cambridge di lingua inglese (sessione marzo 2020) si comunica che si provvederà al rimborso della quota di iscrizione; per maggiori informazioni clicca qui
  • AVVISO: tutte le attività didattiche frontali del CLA sono sospese, in ottemperanza alle misure adottate su tutto il territorio nazionale. Eventuali nuove comunicazioni verranno fornite su questa pagina web prossimamente
  • Il centro linguistico di ateneo a partire dal 9 marzo 2020 ha cominciato l'erogazione del supporto ed esercitazioni linguistiche in modalità e-learning. Gli studenti interessati possono far riferimento ai lettori madrelingua di pertinenza che hanno già provveduto a formare le classi virtuali
  • Tutte le certificazioni erogate dal CLA sono sospese, in ottemperanza alle misure adottate su tutto il territorio nazionale. Eventuali nuove comunicazioni verranno fornite su questa pagina web prossimamente
  • SCARICA LA GUIDA DEL CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO - The CLA Guide is available in several languages (English, French, German, Spanish, Russian, Catalan, Arabic, Chinese and Japanese) at the following link → VAI AL LINK

 

 

News

  • Pubblicati i risultati dei corsi di lingua inglese rivolti ai Dottorandi di livello B2 e C1 (dott. Sacha Berardo)
  • Pubblicati i risultati dei corsi di lingua inglese a pagamento per candidati interni ed esterni di livello A2 e C1 (dott.ssa Di Muro), B1 E B2 (dott.ssa Quagliata e dott. La Camera)
  • Pubblicati i risultati della prova finale del corso a pagamento di LINGUA FRANCESE (sessione primavera 2020) tenuto dalla Dott.ssa Tortorelli 
  • Pubblicati i risultati relativi al II appello dei corsi convenzionati di lingua inglese (rivolto esclusivamente agli studenti regolarmente iscritti all'interno delle liste trasmesse dai propri Dipartimenti di afferenza) → vai al link dei risultati
  • Pubblicati i risultati degli esami finali dei corsi convenzionati con il CLA; gli studenti interessati potranno reperirli all'interno delle sezioni dedicate ai singoli Dipartimenti di afferenza nella pagina dedicata ai corsi (menù a tendina a sinistra)
  • Pubblicata la graduatoria di lingua araba per l'avviso pubblico di procedura comparativa, per titoli, per l'affidamento di n. 1 incarico a madrelingua araba.
  • Pubblicati i risultati dell'esame di lingua francese svolto in data 11 maggio 2020 rivolto ai soli studenti del Dipartimento di Studi Umanistici - CdL in Lettere → vai al link
  • AVVISO CORSI LINGUA ITALIANA PER DOTTORANDI: si invitano i dottorandi/Phd interessati a partecipare ai corsi online di LINGUA ITALIANA a contattare il prima possibile la referente dei suddetti, Dott.ssa ANNALISA PONTIS, al seguente indirizzo mail → apontis@unisa.it.
  • AVVISO CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE: si avvisano i candidati interessati ad iscriversi e partecipare alla sessione di esami di Certificazione Cambridge MAGGIO-LUGLIO 2020 che, in ottemperanza ad accordi relativi alla convenzione stipulata, la procedura di iscrizione è momentaneamente sospesa. Successive comunicazioni verranno fornite su questo sito web prossimamente.
aiclumembro

Avviso certificazioni lingua inglese (sessione marzo 2020)

A tutti i candidati iscritti alla sessione di Certificazioni Cambridge di lingua inglese (sessione marzo 2020) si comunica che si provvederà al rimborso della quota di iscrizione previa comunicazione dell'IBAN nonché fotocopia del documento d'identità all'Ufficio Amministrativo del CLA entro e non oltre il 15 giugno 2020.

Verifiche Linguistiche CLA (sessione giugno 2020) - Organizzazione e modalità di svolgimento a distanza

Si comunica a tutti gli studenti dei Dipartimenti interessati che, in ottemperanza alle misure attivate dall'Università degli Studi di Salerno a causa dell'emergenza COVID-19, le verifiche linguistiche (sessione giugno 2020) del Centro Linguistico di Ateneo consisteranno in un test di piazzamento computerizzato erogato dall'ente accreditato Pearson.

Facciamo presente che la prova si svolgerà secondo le linee guida dettate dall'Università degli Studi di Salerno e sarà realizzata con modalità telematiche che prevedono l’utilizzo di strumenti di connessione audio-video che assicurino la visualizzazione degli esaminandi e la controllabilità della postazione di ognuno per tutta la durata della prova.


Ogni studente dovrà essere provvisto di:

  • un PC, munito di cuffie, dal quale gli studenti accederanno al link della verifica inviato dal CLA;
  • uno smartphone carico dal quale si connetteranno a MTeams per riprendere il corretto svolgimento della prova;
  • un valido documento di identità con fotografia visibile.


Lo studente deve essere quindi dotato di un PC munito di webcam, microfono e cuffie, e di uno smartphone. Su entrambi i dispositivi (PC e smartphone) dovranno essere installate Microsoft Teams e Zoom.

Per accedere alle verifiche linguistiche della sessione di giugno 2020, ogni studente dovrà prenotarsi sulla propria area utente o secondo le disposizioni del proprio Dipartimento di afferenza, salvo il DISPC (Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione), il DISPS (Dipartimento di Studi Politici e Sociali) e il DIPSUM (Dipartimento di Studi Umanistici) che dovranno far riferimento al link di prenotazione pubblicato nelle singole pagine dedicate ai suddetti dipartimenti nella sezione rivolta alle verifiche linguistiche (il link di prenotazione sarà disponibile nelle pagine dedicate ai succitati singoli Dipartimenti nella sezione "Verifiche Linguistiche" a partire dal 4 giugno 2020 e fino al 9 giugno 2020).

Una volta ricevuto l'elenco degli studenti da parte di ogni Dipartimento (o terminata la fase di iscrizione tramite il link pubblicato per i Dipartimenti sopraindicati), corredato dalle e-mail istituzionali richieste, il CLA provvederà alla creazione dei Teams e, quindi, alla trasmissione di tutte le informazioni relative alle modalità di svolgimento e orario.

Ulteriori e successive indicazioni saranno disponibili nella pagina web del CLA dedicata alle verifiche linguistiche, http://www.cla.unisa.it/verifiche/index, e nelle sezioni dedicate ad ogni singolo Dipartimento (menù a tendina a sinistra della succitata pagina).


In allegato alla presente comunicazione gli studenti potranno trovare 2 file relativi alla preparazione delle verifiche linguistiche a distanza: un file PDF con riportate le modalità di organizzazione/svolgimento dei test a distanza e un file video (formato .zip) relativo a una simulazione del test per mostrare ai candidati i differenti possibili quesiti inseriti nelle verifiche.

___________
Scarica i file

Scarica i file:

AVVISO LINGUA FRANCESE, TEDESCA, SPAGNOLA - Verifiche Linguistiche CLA (sessione giugno 2020)

Si comunica agli studenti prenotati per le verifiche linguistiche (sessione giugno 2020) di lingua FRANCESE, lingua TEDESCA e lingua SPAGNOLA che queste si svolgeranno in data lunedì 29 GIUGNO 2020.
Ulteriori informazioni circa il calendario della sessione, l'orario e le modalità di svolgimento verranno pubblicate nella sezione dedicata ai singoli Dipartimenti interessati.

  • La prova di lingua FRANCESE consisterà in 15 domande di grammatica a risposta multipla ed esercizi di comprensione della lingua.
  • Le prove di lingua SPAGNOLA e TEDESCA consisteranno in 30 quesiti di grammatica a risposta multipla.

 

!! PUBBLICATI I CALENDARI !!

Avviso AICLU convegno ottobre 2020

Care colleghe e cari colleghi, 

in conseguenza dell'emergenza sanitaria in corso e per ragioni di buon senso oltre che di prudenza e cautela, d'accordo con la direttrice del CLA dell'Università degli Studi di  Salerno, professoressa Gisella Maiello, il Consiglio Direttivo dell'AICLU ha deciso di spostare all'autunno 2020 il Convegno Nazionale AICLU "Centri Linguistici di Ateneo: strategie di intervento nei processi di comunicazione interlinguistica e interculturale".
La scadenza per il Call for Papers è posticipata al 31 luglio 2020.
 
Un augurio sincero da parte di tutto il consiglio direttivo affinché possiate trascorrere una Pasqua serena accanto alle persone a voi care.
  • first page
  • 3rd page
  • 4th page
  • 5th page
  • Our courses
  • Italian foreign language

 

 

Presentazione


Il Centro Linguistico di Ateneo è un centro di servizi linguistici e audiovisivi rivolto agli studenti dell’Università degli Studi di Salerno.
La struttura promuove l’apprendimento a scopi integrativi, pratici, comunicativi e strumentali delle lingue straniere moderne, nonché lo studio di linguaggi specifici, a tutti gli studenti di Unisa, agli allievi dei corsi di Dottorato di ricerca, agli allievi delle Scuole di Specializzazione e dei Corsi di perfezionamento, agli studenti dei programmi europei Socrates ed Erasmus, al personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo.

 

Servizi offerti dal Centro:

  •  supporta a livello di Ateneo la didattica delle lingue straniere, nonché quella della lingua italiana agli stranieri;
  •  gestisce e mette a disposizione della didattica linguistica le aule attrezzate, le strumentazioni e il materiale librario, audio e video di cui dispone;
  •  promuove l'utilizzo delle nuove tecnologie per l'apprendimento delle lingue (anche nel settore della formazione a distanza);
  •  cura, oltre ai corsi frontali, l'organizzazione di altri servizi didattici, compresi quelli finalizzati all'apprendimento autonomo delle lingue anche in collaborazione con altre strutture dell'Ateneo;
  •  esprime pareri sulle modalità di verifica del possesso delle competenze linguistiche necessarie per l'accesso ai corsi di studio, anche ai fini dell'attribuzione di crediti formativi aggiuntivi;
  •  promuove, coordina e gestisce attività di ricerca sia nel campo della riflessione teorica sull'acquisizione/apprendimento delle lingue straniere sia in area applicativa e sperimentale attinenti alla glottodidattica e alle glottotecnologie;
  •  compatibilmente con le sue disponibilità, nel rispetto delle priorità istituzionali e nell'ambito di accordi e convenzioni, il Centro fornisce attività tecniche di consulenza, formazione, aggiornamento, qualificazione professionale, a favore di soggetti pubblici o privati;
  • promuove seminari, convegni e giornate internazionali di studi su nuove modalità di didattica e attività di interazioni linguistiche mediate da computer.


Lifelong learning

  • Il Centro Linguistico di Ateneo partecipa, con azioni significative e programmi di innovazione specifici, a migliorare e a incrementare ulteriormente la qualità dei corsi, garantendo agli studenti di Unisa e a tutti gli iscritti ai corsi di lingua un servizio ancora più efficace e funzionale all'inserimento professionale e scientifico.


E-learning

  • Il CLA garantisce a studenti universitari e discenti adulti uno standard qualitativo elevato che si avvalga di forme altamente specializzate e tecnologicamente avanzate di apprendimento linguistico. Attraverso le più moderne tecniche di laboratorio e piattaforme innovative, il CLA incoraggia percorsi di formazione a distanza (FAD) che soddisfino il fabbisogno di un bacino di utenza in costante crescita ed evoluzione.

 


Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) è ubicato al I piano dei locali ex-Rettorato 
(Edificio D) dell'Università degli Studi di Salerno (via Giovanni Paolo II, 132 - 84084 Fisciano (SA)
Infopoint: 089 963044