unisa ITA  unisa ENG


Centro Linguistico di Ateneo

CLA

 

 

logoCLA

In primo piano

  • Si avvisano gli studenti interessati che i corsi convenzionati di livello B1 e B2 erogati dal CLA al I semestre avranno inizio nel mese di ottobre 2022. Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni circa la data di inizio per ciascun corso, il timetable e la modalità di svolgimento all'interno delle singole sezioni dedicate a ciascun Dipartimento nella pagina web del CLA dedicata ai corsi convenzionati del CLA.
  • Pubblicato il livello del corso a pagamento suggerito dal CLA per ciascun candidato in base al test di piazzamento di lingua inglese svolto in data 20/09/2022 e 22/09/2022: Corsi a pagamento.
  • Pubblicato l'orario dei corsi di lingua inglese, francese, spagnola, tedesca e russa del I semestre dell'AA 2022-2023 relativo ai Corsi di Laurea in "Lingue e Culture Straniere" (L-11) e "Lingue e Letterature Moderne"(LM-37)DIPSUM
  • Pubblicati i bandi dei corsi a pagamento di lingua inglese, francese, spagnola, tedesca, araba e italiana per stranieri. Per maggiori informazioni si invitano i candidati a fare riferimento alla pagina web dedicata ai corsi a pagamento.
  • Pubblicati i risultati delle verifiche linguistiche relativi alla sessione di SETTEMBRE 2022 del DISA-MISDISPC, DISES, DIIN, DICIVDIEM, DCB, DI, DFDIPMAT, DISPSDIPSUM e DISPAC.
  • Pubblicati i bandi dei corsi a pagamento di lingua inglese, francese, spagnola, tedesca, araba e italiana per stranieri. Per maggiori informazioni si invitano i candidati a fare riferimento alla pagina web dedicata ai corsi a pagamento.
  • Pubblicato il bando relativo alla certificazione di lingua inglese CAMBRIDGE per la sessione DICEMBRE 2022. Per maggiori informazioni si invitano i candidati a fare riferimento alla pagina web dedicata alla certificazione Cambridge.
  • E' aperta la procedura di iscrizione alla certificazione di lingua spagnola DELE per la sessione novembre 2022: Per maggiori informazioni si invitano i candidati a fare riferimento alla pagina web dedicata alle certificazioni di lingua spagnola.
  • Pubblicati i calendari della sessione di verifiche linguistiche di lingua straniera (sessione "SETTEMBRE 2022") rivolta al DISA-MIS, DISES, DISPC, DIIN, DICIVDIEM, DCB, DI, DF, DIPMAT, DISPS, DISPAC e DIPSUM.
  • Con Determina del Direttore Del CLA viene pubblicato l’Elenco degli iscritti all’Albo delle Competenze Linguistiche, aggiornato alla data del 28/03/2022 ore 24:00.

 

 

News

  • SCARICA LA GUIDA DEL CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO - The CLA Guide is available in several languages (English, French, German, Spanish, Russian, Catalan, Arabic, Chinese and Japanese) at the following link → VAI AL LINK
aiclumembro
  • first page
  • 3rd page
  • 4th page
  • 5th page
  • Our courses
  • Italian foreign language

 

 

Istituito l'Albo delle Competenze linguistiche del CLA

CANDIDATURE APERTE

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) ha istituto l'Albo delle Competenze Linguistiche. Nell'ambito delle attività che il CLA svolge per la promozione dello studio delle lingue straniere e per il supporto alla terza missione dell'Ateneo, l'Albo intende fornire competenze linguistiche professionali (quali didattica e insegnamento, traduzioni, proofreading e interpretariato, supporto per pubblicazioni scientifiche, supporto per la redazione di relazioni in conferenze scientifiche, supporto per la redazione di progetti di ricerca internazionali...).

I soggetti interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono presentare on line la domanda di iscrizione all'Albo, secondo le istruzioni indicate nel seguente avviso:

Presentazione


Il Centro Linguistico di Ateneo è un centro di servizi linguistici e audiovisivi rivolto agli studenti dell’Università degli Studi di Salerno.
La struttura promuove l’apprendimento a scopi integrativi, pratici, comunicativi e strumentali delle lingue straniere moderne, nonché lo studio di linguaggi specifici, a tutti gli studenti di Unisa, agli allievi dei corsi di Dottorato di ricerca, agli allievi delle Scuole di Specializzazione e dei Corsi di perfezionamento, agli studenti dei programmi europei Socrates ed Erasmus, al personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo.

 

Servizi offerti dal Centro:

  •  supporta a livello di Ateneo la didattica delle lingue straniere, nonché quella della lingua italiana agli stranieri;
  •  gestisce e mette a disposizione della didattica linguistica le aule attrezzate, le strumentazioni e il materiale librario, audio e video di cui dispone;
  •  promuove l'utilizzo delle nuove tecnologie per l'apprendimento delle lingue (anche nel settore della formazione a distanza);
  •  cura, oltre ai corsi frontali, l'organizzazione di altri servizi didattici, compresi quelli finalizzati all'apprendimento autonomo delle lingue anche in collaborazione con altre strutture dell'Ateneo;
  •  esprime pareri sulle modalità di verifica del possesso delle competenze linguistiche necessarie per l'accesso ai corsi di studio, anche ai fini dell'attribuzione di crediti formativi aggiuntivi;
  •  promuove, coordina e gestisce attività di ricerca sia nel campo della riflessione teorica sull'acquisizione/apprendimento delle lingue straniere sia in area applicativa e sperimentale attinenti alla glottodidattica e alle glottotecnologie;
  •  compatibilmente con le sue disponibilità, nel rispetto delle priorità istituzionali e nell'ambito di accordi e convenzioni, il Centro fornisce attività tecniche di consulenza, formazione, aggiornamento, qualificazione professionale, a favore di soggetti pubblici o privati;
  • promuove seminari, convegni e giornate internazionali di studi su nuove modalità di didattica e attività di interazioni linguistiche mediate da computer.


Lifelong learning

  • Il Centro Linguistico di Ateneo partecipa, con azioni significative e programmi di innovazione specifici, a migliorare e a incrementare ulteriormente la qualità dei corsi, garantendo agli studenti di Unisa e a tutti gli iscritti ai corsi di lingua un servizio ancora più efficace e funzionale all'inserimento professionale e scientifico.


E-learning

  • Il CLA garantisce a studenti universitari e discenti adulti uno standard qualitativo elevato che si avvalga di forme altamente specializzate e tecnologicamente avanzate di apprendimento linguistico. Attraverso le più moderne tecniche di laboratorio e piattaforme innovative, il CLA incoraggia percorsi di formazione a distanza (FAD) che soddisfino il fabbisogno di un bacino di utenza in costante crescita ed evoluzione.

 


Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) è ubicato al I piano dei locali ex-Rettorato 
(Edificio D) dell'Università degli Studi di Salerno (via Giovanni Paolo II, 132 - 84084 Fisciano (SA)
Infopoint: 089 963044