unisa ITA  unisa ENG


CLA - Verifiche linguistiche

Verifiche Linguistiche
  • verifiche 01
  • verifiche 02
  • contact us

Pubblicati tutti i risultati della sessione di verifiche linguistiche di GIUGNO 2020 di lingua INGLESE, FRANCESE e SPAGNOLA; i risultati sono presenti nelle sezioni rivolte ai singoli Dipartimenti all'interno del menù a tendina a sinistra della presente pagina.

Accertamenti Linguistici

Il CLA offre a tutti gli studenti dell'Ateneo la possibilità di sostenere prove informatizzate di verifica della loro conoscenza della lingua inglese. Le prove si svolgono ogni anno in date prestabilite e in 3 sessioni (vedi date per singolo Dipartimento): Orientativamente: terza settimana di gennaio,  terza settimana di giugno, terza settimana di settembre. I Dipartimenti inviano in anticipo gli elenchi degli studenti che desiderano sottoporsi alla prova e il CLA predispone il calendario delle prove di verifica che viene pubblicato sul web e nei singoli Dipartimenti. Per le prenotazioni ed eventuali chiarimenti sul livello richiesto dal proprio corso di studi, gli studenti devono rivolgersi alla loro area didattica. Alla fine delle prove di verifica i risultati vengono comunicati ufficialmente ai corsi di studio per i provvedimenti di competenza.

Ogni studente potrà trovare in questa home page la sezione dedicata al proprio Dipartimento di afferenza (colonna di sinistra) nella quale poter visionare le date ufficiali delle verifiche linguistiche e i risultati delle stesse.

Verifiche Linguistiche CLA (sessione giugno 2020) - Organizzazione e modalità di svolgimento a distanza

Si comunica a tutti gli studenti dei Dipartimenti interessati che, in ottemperanza alle misure attivate dall'Università degli Studi di Salerno a causa dell'emergenza COVID-19, le verifiche linguistiche (sessione giugno 2020) del Centro Linguistico di Ateneo consisteranno in un test di piazzamento computerizzato erogato dall'ente accreditato Pearson.

Facciamo presente che la prova si svolgerà secondo le linee guida dettate dall'Università degli Studi di Salerno e sarà realizzata con modalità telematiche che prevedono l’utilizzo di strumenti di connessione audio-video che assicurino la visualizzazione degli esaminandi e la controllabilità della postazione di ognuno per tutta la durata della prova.


Ogni studente dovrà essere provvisto di:

  • un PC, munito di cuffie, dal quale gli studenti accederanno al link della verifica inviato dal CLA;
  • uno smartphone carico dal quale si connetteranno a MTeams per riprendere il corretto svolgimento della prova;
  • un valido documento di identità con fotografia visibile.


Lo studente deve essere quindi dotato di un PC munito di webcam, microfono e cuffie, e di uno smartphone. Su entrambi i dispositivi (PC e smartphone) dovranno essere installate Microsoft Teams e Zoom.

Per accedere alle verifiche linguistiche della sessione di giugno 2020, ogni studente dovrà prenotarsi sulla propria area utente o secondo le disposizioni del proprio Dipartimento di afferenza, salvo il DISPC (Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione), il DISPS (Dipartimento di Studi Politici e Sociali) e il DIPSUM (Dipartimento di Studi Umanistici) che dovranno far riferimento al link di prenotazione pubblicato nelle singole pagine dedicate ai suddetti dipartimenti nella sezione rivolta alle verifiche linguistiche (il link di prenotazione sarà disponibile nelle pagine dedicate ai succitati singoli Dipartimenti nella sezione "Verifiche Linguistiche" a partire dal 4 giugno 2020 e fino al 9 giugno 2020).

Una volta ricevuto l'elenco degli studenti da parte di ogni Dipartimento (o terminata la fase di iscrizione tramite il link pubblicato per i Dipartimenti sopraindicati), corredato dalle e-mail istituzionali richieste, il CLA provvederà alla creazione dei Teams e, quindi, alla trasmissione di tutte le informazioni relative alle modalità di svolgimento e orario.

Ulteriori e successive indicazioni saranno disponibili nella pagina web del CLA dedicata alle verifiche linguistiche, http://www.cla.unisa.it/verifiche/index, e nelle sezioni dedicate ad ogni singolo Dipartimento (menù a tendina a sinistra della succitata pagina).


In allegato alla presente comunicazione gli studenti potranno trovare 2 file relativi alla preparazione delle verifiche linguistiche a distanza: un file PDF con riportate le modalità di organizzazione/svolgimento dei test a distanza e un file video (formato .zip) relativo a una simulazione del test per mostrare ai candidati i differenti possibili quesiti inseriti nelle verifiche.

___________
Scarica i file

Scarica i file: