unisa ITA  unisa ENG


CLA - Verifiche linguistiche

Verifiche Linguistiche
  • verifiche 01
  • verifiche 02
  • contact us

Accertamenti Linguistici

Il CLA offre a tutti gli studenti dell'Ateneo la possibilità di sostenere prove informatizzate di verifica della loro conoscenza della lingua inglese.
Le prove si svolgono ogni anno in date prestabilite e in 3 sessioni (vedi date per singolo Dipartimento), orientativamente: a partire dalla terza settimana di gennaio, dalla terza settimana di giugno e dalla terza settimana di settembre.
I Dipartimenti inviano in anticipo gli elenchi degli studenti che desiderano sottoporsi alla prova e il CLA predispone il calendario delle prove di verifica che viene pubblicato sul web e nei singoli Dipartimenti.
Per le prenotazioni ed eventuali chiarimenti sul livello richiesto dal proprio corso di studi, gli studenti devono rivolgersi alla loro area didattica. Alla fine delle prove di verifica i risultati vengono comunicati ufficialmente ai corsi di studio per i provvedimenti di competenza.

Ogni studente potrà trovare in questa home page la sezione dedicata al proprio Dipartimento di afferenza (colonna di sinistra) nella quale poter visionare le date ufficiali delle verifiche linguistiche e i risultati delle stesse.

Date verifiche linguistiche computerizzate - sessione gennaio/febbraio 2022

Tutti gli studenti che non sono stati selezionati dai Dipartimenti per seguire i corsi convenzionati (ad esempio, studenti fuori corso o studenti interessati alla sola prova idoneativa) potranno sostenere il test di piazzamento computerizzato di lingua inglese erogato dall'ente accreditato "PEARSON" previsto per gennaio/febbraio 2022. 
Ulteriori e successive indicazioni saranno disponibili nella presente pagina web e nelle sezioni dedicate ad ogni singolo Dipartimento (menù a tendina a sinistra).

Di seguito gli studenti interessati potranno reperire le date relative ai singoli Dipartimenti coinvolti per la sessione gennaio/febbraio 2022:


DIPARTIMENTO

LINGUA

SESSIONE GENNAIO/FEBBRAIO 2022

DISA-MIS

inglese

31.01.2022

DISPC

inglese

02.02.2022

DISES

inglese

04.02.2022

DIIN

inglese

07.02.2022

DIEM

inglese

07.02.2022

DICIV

inglese

08.02.2022

DI

inglese

09.02.2022

DF

inglese

09.02.2022

DIPMAT

inglese

09.02.2022

DCB

inglese

09.02.2022

DISPS

inglese

10.02.2022

DISPUM (CdL Lettere)

inglese

10.02.2022

DISPAC

inglese

10.02.2022

Tutti i Dipartimenti

francese, tedesco, spagnolo

11.02.2022



Si fa presente che, in caso di elevato numero di iscritti, la prova potrà essere suddivisa su più turni e/o su più giorni.

Per accedere alle verifiche linguistiche della sessione gennaio/febbraio 2022, ogni studente dovrà prenotarsi sulla propria area utente o secondo le disposizioni del proprio Dipartimento di afferenza.

Una volta ricevute le liste degli studenti da parte di ogni Dipartimento, il CLA provvederà alla creazione dei gruppi e, quindi, alla pubblicazione dei relativi elenchi corredati da tutte le informazioni concernenti le modalità di svolgimento.

Si avvisano gli studenti interessati che la sessione di verifiche linguistiche prevista a gennaio/febbraio 2022 si svolgerà interamente in modalità online.

Per la preparazione al test adattivo di lingua inglese erogato dall'ente accreditato "Pearson" invitiamo gli studenti coinvolti ad inviare una mail al tutor del Laboratorio di Autoapprendimento all'indirizzo di posta elettronica: tutorautoapprendimento@gmail.com.

Qui di seguito è possibile visionare il vademecum per il corretto svolgimento delle verifiche linguistiche A DISTANZA e il sample test della prova adattiva di lingua inglese "Pearson":

AVVISO LINGUA FRANCESE, TEDESCA, SPAGNOLA - Verifiche Linguistiche CLA (sessione gennaio/febbraio 2022)

Si comunica agli studenti prenotati per le verifiche linguistiche (sessione GENNAIO/FEBBRAIO 2022) di lingua FRANCESE, lingua TEDESCA e lingua SPAGNOLA che queste si svolgeranno in data venerdì 11 febbraio 2022.
Ulteriori informazioni circa il calendario della sessione, l'orario e le modalità di svolgimento verranno pubblicate nella sezione dedicata ai singoli Dipartimenti interessati.

  • Le prove di lingua FRANCESE, SPAGNOLA e TEDESCA consisteranno in 30 quesiti di grammatica a risposta multipla.

Gli studenti prenotati potranno trovare i calendari della propria sessione e le relative informazioni utili all'interno delle sezioni dedicate ai Dipartimenti coinvolti nella pagina dedicata alle verifiche linguistiche (menù a tendina a sinistra).

Scheda insegnamento lingua FRANCESE, SPAGNOLA e TEDESCA. Gli studenti che devono raggiungere il livello B1 dovranno far riferimento al programma di livello I e II; gli studenti che devono raggiungere il livello B2 dovranno far riferimento anche al livello III.