unisa ITA  unisa ENG


CLA - Strutture

Laboratori del Centro Linguistico

Oltre a promuovere lo studio e l'uso delle lingue straniere tra tutti gli studenti dell'Ateneo, il Centro Linguistico ha come obiettivo primario quello di assicurare la sperimentazione di nuove modalità di didattica linguistica con l'ausilio delle nuove tecnologie nelle sue strutture audiovisive e multimediali, cofinanziate dall'Unione Europea.

Laboratori Multimediali

Il CLA dispone di 13 Laboratori Linguistici Multimediali attrezzati con computer, stampanti, scanner, masterizzatori DVD, TV satellitare, video-proiettore digitale, lavagna elettronica e software "Sanako" per l'apprendimento delle lingue. Gli studenti utilizzano i laboratori in gruppi, cooordinati da un docente o da un CEL. Il CLA dispone, inoltre, di un Laboratorio di Sperimentazione, finalizzato alla preparazione di materiali innovativi per la didattica linguistica.

Laboratori Linguistici "Audio-Attivi Comparativi"

Il CLA dispone di 3 Laboratori Linguistici "Audio Attivi Comparativi", attrezzati con computer alla cattedra, lavagna elettronica, TV monitor o maxi schermo e video-proiettore digitale, ricevitori satellitari, videocamera, lavagna luminosa. I laboratori, su richiesta dei docenti dell'Ateneo, possono essere utilizzati come aule di fonetica o di proiezione anche per cicli di film e documentari, per lezioni o conferenze sulla musica, per la visione collettiva di materiale in lingua originale. Gli studenti utilizzano i laboratori audio-attivi in gruppi, coordinati da un docente o da un CEL.

Laboratorio di Autoapprendimento

Il CLA dispone di un Laboratorio per l'autoapprendimento dove lo studente può selezionare il materiale didattico di suo interesse e studiare autonomamente oppure seguire i percorsi personalizzati e di diversi livelli. L'accesso alle postazioni dei laboratori è aperto a tutti gli studenti dell'Ateneo in possesso del tesserino del CLA rilasciato dall'Info Point. Il laboratorio ha i seguenti orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 17:30, il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00.

Laboratorio Tesisti

Il CLA dispone di un Laboratorio Tesisti dotato di collegamento ad internet, schede di acquisizione audio/video, scanner, videoproiettore e in generale quegli strumenti utili alla stesura di tesi di laurea tradizionali e multimediali. L'accesso alle postazioni del laboratorio è aperto a tutti gli studenti dell'Ateneo in possesso del tesserino del CLA, rilasciato dall'ufficio accettazione. Il laboratorio è a disposizione, inoltre, di tutti gli studenti stranieri Erasmus, per mantenere i contatti attraverso internet con le proprie università e famiglie.

Mediateca e Biblioteca

La Mediateca e la Biblioteca sono posizionati all'interno del laboratorio di autoapprendimento. Nella Mediateca i docenti, i CEL e gli studenti dell'Ateneo trovano tutti i materiali cartacei, audio e video, sia in formato analogico che digitale, necessari alle esercitazioni linguistiche o a percorsi di studio linguistico autonomo. La videoteca dispone di una vasta raccolta di DVD di film e documentari in lingua originale (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, portoghese), alcuni dei quali sottotitolati, oltre che di materiale per lo studio delle lingue (soprattutto corsi di preparazione alle certificazioni internazionali).
La biblioteca è provvista di vari tipi di dizionari e di numerosi testi di supporto alla ricerca e allo studio linguistico.