unisa ITA  unisa ENG


Corsi

Presentazione

A partire dall'A.A. 2017/2018 sono erogati corsi gratuiti di lingua inglese gratuiti e convenzionati con i Dipartimenti di livello B1 e B2.
I corsi in oggetto sono costituiti da 60 ore (45 ore di didattica frontale e 15 ore di autoapprendimento) e si svolgeranno il I e/o il II secondo semestre, secondo una pianificazione concordata con il Dipartimento.

Inglesextutti

CORSI CONVENZIONATI CON I DIPARTIMENTI UniSA - Elenchi studenti I semestre, A.A. 2023/2024

Si avvisano gli studenti coinvolti e interessati che prossimamente saranno pubblicati gli elenchi degli studenti iscritti e partecipanti ai corsi convenzionati di lingua straniera in convenzione con i Dipartimenti UniSA ed erogati dal Centro Linguistico di Ateneo durante il I semestre del corrente anno accademico.

Le liste saranno reperibili all'interno delle singole sezioni dedicate a ciascun Dipartimento coinvolto (menù a tendina a sinistra della presente pagina web).

I corsi avranno inizio a partire da LUNEDÌ 2 OTTOBRE 2023, secondo il calendario che verrà pubblicato all'interno dei suddetti elenchi, salvo diversa indicazione e/o slittamento.
Tutte le informazioni relative ai suddetti corsi, alla data di inizio, alle modalità di svolgimento ed erogazione (modalità in presenza, mista o a distanza), ai gruppi e agli orari, verranno pubblicate nella presente sezione e in ciascuna sezione dedicata della suddetta pagina dedicata ai Dipartimenti coinvolti
.


!!Qualsiasi news relativa ai corsi verrà pubblicata qui e nelle sezioni relative ai singoli Dipartimenti!!


← Gli studenti partecipanti potranno reperire le liste nelle apposite sezioni dedicate al proprio Dipartimento di afferenza prossimamente.

Qui di seguito i link diretti e le relative date di inizio:

 

Gli studenti interessati verranno contattati direttamente dal lettore madrelingua di riferimento.

N.B. NON SONO PERMESSI spostamenti da un gruppo a un altro.

A.A. 2023-2024, I SEMESTRE - PROSPETTO DATE II APPELLO

Si avvisano tutti gli studenti selezionati per i corsi di livello B1 e B2 gratuiti di lingua inglese attivati dal CLA al I semestre dell'A.A. 2023/2024, in accordo con i Dipartimenti, che avranno a disposizione due date per sostenere l'esame finale:

- il 1° appello si svolgerà direttamente a fine corso, senza necessità di prenotazione. Sono ammessi alla prova in oggetto i candidati che avranno conseguito almeno il 70% di frequenza al corso. L'esercitatore madrelingua provvederà a comunicare il giorno e l'ora agli studenti interessati durante l'attività di didattica frontale. I risultati verranno comunicati direttamente alle aree didattiche e saranno disponibili nella pagina web del CLA dedicata ai corsi, in ciascuna sezione destinata ai singoli Dipartimenti coinvolti.

- il 2° appello è rivolto ESCLUSIVAMENTE agli studenti che risultano iscritti alle liste dei corsi convenzionati di lingua inglese pubblicate nella pagina web del CLA dedicata ai "corsi" e che non hanno svolto o superato l'esame al I appello.

Il prospetto delle date del 2° appello per il 1° semestre dell'A.A. 2023/2024 è disponibile qui.

Gli studenti sono invitati a contattare l'esercitatore madrelingua di riferimento per ricevere maggiori informazioni circa l'orario e il laboratorio di svolgimento delle prove.

 

 

 

CLA - CORSI CONVENZIONATI: date ed organizzazione delle prove di fine sessione

Si fa presente che i corsi per il raggiungimento dei livelli B1 e B2 prevedono esercitazioni linguistiche con esercitatori madrelingua per un totale di 60 ore (45 ore frontali organizzate in due incontri settimanali di 2 ore ciascuno e 15 ore presso il Laboratorio di Esercitazioni Assistite con la guida di un tutor linguistico).

Il CLA non si occupa dell'iscrizione ai corsi convenzionati; si tratta di una questione di competenza del Dipartimento di afferenza.
Una volta ricevuto l'elenco dei candidati selezionati per i corsi, la lista, suddivisa per ciascun Dipartimento, sarà resa disponibile nella pagina web del CLA dedicata.

Si avvisano tutti gli studenti selezionati per i corsi di livello B1 e B2 gratuiti di lingua inglese attivati dal CLA, in accordo con i Dipartimenti, che avranno a disposizione due date per sostenere l'esame finale:

  • la prima sessione si svolgerà direttamente a fine corso, senza necessità di prenotazione. Sono ammessi alla prova in oggetto i candidati che avranno conseguito almeno il 70% di frequenza al corso. Il lettore madrelingua provvederà a comunicare il giorno e l’ora agli studenti interessati durante l'attività di didattica frontale. I risultati verranno comunicati direttamente alle aree didattiche e saranno disponibili nella pagina web del CLA dedicata ai corsi, in ciascuna sezione destinata ai singoli Dipartimenti coinvolti.
  • il secondo appello verrà fissato successivamente.


La prova finale - a descrizione dell'esercitatore madrelingua di riferimento - sarà volta ad accertare le competenze del livello del corso in cui ciascuno studente è stato inserito. Le modalità di svolgimento della prova finale (a sceltà dell'esercitatore) potranno essere:

  • test cartaceo o computerizzato a risposta multipla e/o aperta sulle abilità di produzione e comprensione scritta, comprensione orale;
  • colloquio orale volto ad accertare le competenze nel livello di riferimento nell'ambito della produzione orale.

A discrezione delll'esercitatore madrelingua di riferimento potranno essere impiegate entrambe le modalità di valutazione o soltanto una delle due succitate.

Ai soli studenti frequentanti che avranno superato l'esame finale al I appello verrà rilasciato l'attestato del livello raggiunto. Si segnala che il documento rilasciato in caso di superamento dell'esame al 1° appello NON è una certificazione. La validità dell'attestato è a discrezione dell'Ente a cui viene presentato.


Si ricorda che il II appello è rivolto ESCLUSIVAMENTE agli studenti che risultano iscritti alle liste dei corsi convenzionati di lingua inglese pubblicate nella pagina web del CLA dedicata ai "corsi" e che non hanno svolto l'esame al I appello.

Ogni studente potrà trovare il proprio Dipartimento di afferenza nel menù a tendina a sinistra della presente pagina e potrà controllare la presenza del proprio nominativo all'interno delle liste.

Gli studenti non presenti negli elenchi NON possono svolgere la prova e non saranno ammessi ad essa. Questi ultimi dovranno fare affidamento alle verifiche linguistiche, le cui date sono disponibili al seguente link: Verifiche Linguistiche CLA

 

Scheda insegnamento LINGUA INGLESE (livello B1 e B2)