unisa ITA  unisa ENG


CLA - I corsi

CORSO DI LINGUA NEO-GRECA: SONO APERTE LE PRE-ISCRIZIONI SCADENZA 27 OTTOBRE 2017

CORSO DI LINGUA ARABA: SONO APERTE LE PRE-ISCRIZIONI SCADENZA 27 OTTOBRE 2017

ERRATA CORRIGE CONTROLLARE LA NUOVA RIMODULAZIONE DEI GRUPPI: Tutti i corsi per i dottorandi e quelli a pagamento iniziano regolarmente giorno 3 settembre 2017 secondo calendario tranne Il corso B2 POMERIGGIO A PAGAMENTO che inizieranno il 10 ottobre perché la Prof.ssa Wood sarà assente la prossima settimana.

IL CORSO DI LINGUA TEDESCA AVANZATO INIZIERà GIOVEDì 5 OTTOBRE ALLE ORE 14:30 IN QUANTO IL DOCENTE NON POTRà ESSERE PRESENTE MARTEDì 03 OTTOBRE PER MOTIVI DI SALUTE.

LINGUA TEDESCA: partiranno due corsi uno base ed uno avanzato. la data di inizio è per entrambi giorno martedì 03 ottobre 2017 alle ore 14:30 presso il cla. Si ricorda agli iscritti che in quella data dovranno portare copia del versamento all'info-point

PROROGA LINGUA FRANCESE: Gli allievi interessati al corso di francese sono convocati improrogabilmente pena l’esclusione dal corso giorno 05 ottobre alle ore 15:00 presso il laboratorio “D” del Centro Linguistico. Nello stesso giorno dovranno iscriversi alla procedura on-line che certifica l’impegno al pagamento. (è previsto un corso principianti ed un corso avanzato) Chi è impossibilitato a venire è pregato di inviare una mail a: aquattrucci@unisa.it

Risultati dei test di piazzamento per i dottorandi: Chi vuole effettuare cambiamenti di livello o di orario deve presentarsi alla riunione che si terrà alle ore 9:00 del giorno 27 settembre nel laboratorio “C” del CLA per effettuare il cambiamento. Oltre questa data non sarà più possibile spostarsi ed i gruppi saranno definitivi. Ricordo che i dottorandi che sono stati contattati via mail non devono effettuare nessun pagamento e restare in attesa del loro inserimento nei gruppi definitivi del 29 settembre (via mail avranno tutte le informazioni inerenti al corso). Il corso A2 si terrà solo di mattina ed il corso C1 solo di pomeriggio, il corso C2 non partirà.

LINGUA SPAGNOLA: Gli allievi interessati al corso di spagnolo sono convocati improrogabilmente pena l’esclusione dal corso giorno 27 alle ore 14:00 presso il laboratorio “D” del Centro Linguistico. Nello stesso giorno dovranno iscriversi alla procedura on-line che certifica l’impegno al pagamento. (è previsto un corso principianti ed un corso avanzato) Chi è impossibilitato a venire è pregato di inviare una mail a: aquattrucci@unisa.it

IMPORTANTE: Risultati del test di piazzamento per i corsi a pagamento di lingua inglese svolto presso il CLA il 12 settembre 2017. Tutti gli allievi che sono soddisfatti della organizzazione oraria e del livello del corso a loro assegnato possono procedere al pagamento ed iscrizione come da bando. Tutti gli allievi che desiderano uno spostamento orario o di gruppo sono pregati di venire al CLA nel laboratorio “G” giorno 18 settembre alle ore 9:30. Dopo il 18 nessun spostamento orario o di gruppo sarà possibile. Ricordo che i dottorandi che sono stati contattati via mail non devono effettuare nessun pagamento e restare in attesa del loro inserimento nei gruppi definitivi del 29 settembre (via mail avranno tutte le informazioni inerenti al corso). Il corso A2 si terrà solo di mattina ed il corso C1 solo di pomeriggio, il corso C2 non partirà.

LINGUA INGLESE: risultati seconda sessione test qpt per i corsi a pagamento di lingua inglese. gli allievi sono pregati di procedere come da bando

Pubblicati i bandi dei corsi a pagamento di lingua inglese e francese. I bandi di lingua tedesca e spagnola saranno pubblicati a partire dal 7 settembre 2017

risultati finali corso di lingua neo-greca

CORSI A PAGAMENTO CLA

Il CLA organizza corsi di lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo) finalizzati all'ottenimento delle certificazioni internazionali rilasciate da Enti Certificatori.
I corsi a pagamento proposti dal Centro Linguistico d'Ateneo sono aperti sia a candidati interni (studenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, contrattisti e personale dipendente) sia a candidati esterni.
I corsi hanno una durata semestrale di 100 ore complessive per ogni sessione (80 ore di lezioni frontali e 20 ore di autoapprendimento obbligatorio).

Le sessioni disponibili sono due:

  • sessione autunnale (da settembre a gennaio);
  •  sessione primaverile (da febbraio a giugno).


I corsi si svolgeranno due volte alla settimana per un totale di 6 ore (3+3), saranno tenuti da un esperto madrelingua e si concluderanno con una verifica finale ed il rilascio di un attestato del CLA in caso di superamento della stessa.
Non verrà rilasciato alcun attestato di frequenza.
Per accedere al test finale occorrerà aver frequentato almeno il 70% delle lezioni frontali.
L'eventuale riconoscimento dei CFU per la partecipazione ai corsi è a discrezione dei singoli Corsi di Laurea.
(NB Il costo dell'esame per ottenere la certificazione rilasciata dagli Enti certificatori non è incluso nel costo del corso a pagamento).

 


Costi corsi a pagamento per iscrizioni singole complete dei 2 euro di bollo:

LINGUA CANDIDATI INTERNI
(studenti, dottorandi, assegnisti di ricerca,
contattisti e personale dipendente)
CANDIDATI ESTERNI
INGLESE 252 Euro 402 Euro
FRANCESE 252 Euro 252 Euro
TEDESCO 252 Euro 252 Euro
SPAGNOLO 252 Euro 252 Euro

Enti Certificatori:

 

LINGUA ENTI CERTIFICATORI
INGLESE http://www.cambridgeenglish.org/
FRANCESE http://institutfrancais-italia.com/it
TEDESCO http://www.goethe.de/ins/it/it/lp.html
SPAGNOLO http://diplomas.cervantes.es/