unisa ITA  unisa ENG


Corsi
CORSI DI LINGUA STRANIERA CLA

AVVISO CORSI A PAGAMENTO - AUTUNNO 2021: Pubblicate le liste dei corsi a pagamento di lingua inglese (Livello A2, B1, B2, C1), lingua araba, francese e tedesca erogati in presenza e le liste dei corsi a pagamento di lingua inglese (livello B1 e B2) erogati a distanza. I corsi di lingua inglese, francese e tedesca inizieranno a partire da martedì 19 ottobre 2021. Il corso a pagamento di lingua araba inizierà a partire da mercoledì 20 ottobre 2021.

Pubblicato l'elenco dei candidati pre-iscritti al corso a pagamento di lingua inglese (Livello B1/B2 - Modalità di erogazione a distanza - Livello A2/B1/B2/C1 - Modalità di erogazione in presenza), di lingua tedesca (Livello Principiante/Elementare - Modalità di erogazione in presenza), di lingua araba (Livello A1 - Modalità di erogazione in presenza), lingua francese (Livello Principiante/Elementare - Modalità di erogazione in presenza). Se il gruppo di inserimento, il livello indicato e il relativo orario sono consoni alle esigenze dei candidati, questi dovranno iscriversi online a partire dal 29 SETTEMBRE 2021 e comunque entro il giorno 4 OTTOBRE 2021. Ulteriori informazioni sono pubblicate all'interno del bando di partecipazione. Il corso a pagamento di lingua spagnola sarà attivato nella sessione "Primavera 2022".

AUTUNNO 2021 - pubblicati i BANDI DI PARTECIPAZIONE ai CORSI A PAGAMENTO di lingua INGLESE (online e in presenza), FRANCESE, SPAGNOLA, TEDESCA, ARABA (solo in presenza) e ITALIANA PER STRANIERI (online) finalizzati alla preparazione delle certificazioni internazionali.

CORSI A PAGAMENTO - Centro Linguistico di Ateneo

Il CLA organizza corsi di lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo) finalizzati all'ottenimento delle certificazioni internazionali rilasciate da Enti Certificatori. I corsi a pagamento proposti dal Centro Linguistico d'Ateneo sono aperti sia a candidati interni (studenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, contrattisti e personale dipendente) sia a candidati esterni.

I corsi di lingua inglese hanno una durata semestrale di 100 ore complessive per ogni sessione (80 ore di lezioni frontali e 20 ore di autoapprendimento obbligatorio).
I corsi di lingua francese, spagnola e tedesca hanno una durata semestrale di 80 ore complessive per ogni sessione (60 ore di lezioni frontali e 20 ore di autoapprendimento obbligatorio).
Il CLA pubblicherà anche bandi di partecipazione relativi a corsi a pagamento di lingua araba e di lingua italiana per stranieri.

Le sessioni disponibili sono due:

  • sessione autunnale (da settembre a gennaio);
  • sessione primaverile (da febbraio a giugno).


I corsi si svolgeranno due volte alla settimana per un totale di 6 ore (3+3), saranno tenuti da un esperto madrelingua e si concluderanno con una verifica finale ed il rilascio di un attestato del CLA in caso di superamento della stessa.
Non verrà rilasciato alcun attestato di frequenza.
Per accedere al test finale occorrerà aver frequentato almeno il 70% delle lezioni frontali.
L'eventuale riconoscimento dei CFU per la partecipazione ai corsi è a discrezione dei singoli Corsi di Laurea.

(N.B. Il costo dell'esame per ottenere la certificazione rilasciata dagli Enti certificatori non è incluso nel costo del corso a pagamento).

 

Costi corsi a pagamento per iscrizioni singole complete dei 2 euro di bollo:

 

LINGUA

CANDIDATI INTERNI (studenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, contrattisti, personale dipendente)

CANDIDATI ESTERNI

INGLESE

302 euro

402 euro

FRANCESE

302 euro

302 euro

TEDESCO

302 euro

302 euro

SPAGNOLO

302 euro

302 euro

ITALIANO PER STRANIERI

102 euro

102 euro

ARABO

302 euro

302 euro

 

Enti certificatori:

 

LINGUA

ENTI CERTIFICATORI

INGLESE

http://www.cambridgeenglish.org/

FRANCESE

http://institutfrancais-italia.com/it

TEDESCO

http://www.goethe.de/ins/it/it/lp.html

SPAGNOLO

http://diplomas.cervantes.es/


Per ulteriori informazioni relative agli esami di certificazione visitare la sezione dedicata nel presente sito → vai alla sezione