unisa ITA  unisa ENG


CLA - Verifiche linguistiche

Verifiche Linguistiche
Dipartimento di Studi Umanistici

Verifiche Linguistiche CLA (sessione settembre 2022)

Si comunica a tutti gli studenti dei Dipartimenti interessati che le verifiche linguistiche di lingua inglese (sessione "settembre 2022") del Centro Linguistico di Ateneo consisteranno in un test di piazzamento computerizzato erogato da un ente certificatore accreditato al MUR.
Tutte le informazioni relative all'organizzazione e alle modalità di svolgimento della sessione di verifiche linguistiche (settembre 2022) saranno disponibili e reperibili al seguente link: http://www.cla.unisa.it/verifiche/index.

Ulteriori e successive indicazioni saranno disponibili nelle news del CLA, al succitato link e nella presente sezione.

Pubblicati i risultati delle verifiche linguistiche DIPSUM di lingua INGLESE del 22/09/2022 e di lingua FRANCESE del 22/09/2022:

Pubblicato il calendario della sessione di verifiche linguistiche del 22/09/2022 (lingua inglese e lingua francese) rivolta agli studenti del DIPSUM. Le sessioni si svolgeranno completamente in modalità in presenza presso il laboratorio autoapprendimento situato al piano terra dell’Edificio D:

Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM

Verifiche linguistiche di lingua inglese, francese, tedesca

Le 3 sessioni di verifiche linguistiche computerizzate del CLA sono rivolte agli studenti immatricolati prima dell'a.a. 2019-20 e che devono sostenere la prova di verifica del "Laboratorio linguistico" e/o "Altre attività formative" di 2 cfu, codice insegnamento 0322100001 (CdS LM14 Filologia Moderna). Gli studenti succitati devono prenotarsi online mediante procedura Esse3 come un normale esame. 

N.B. 

Tutti gli altri studenti che devono sostenere la verifica di lingua straniera relativa al "Laboratorio di lingua inglese, francese o tedesca" di 3 CFU non possono più sostenere il laboratorio attraverso l'attività in autoapprendimento e/o le tre sessioni di verifiche linguistiche computerizzate, ma devono necessariamente svolgere un laboratorio linguistico di 30 ore con un lettore madrelingua e che prevederà una verifica finale.
 
Il CLA non consentirà che partecipino alle prove di verifica studenti non prenotati e non inseriti quindi nell'elenco inviato dai Dipartimenti. Durante le prove di verifica non è consentito l'uso del vocabolario, testi o appunti. Lo studente dovrà presentarsi munito di carta di identità (non sarà accettata la patente di guida) e del proprio numero di matricola per esteso.



DIPSUM: date dei test di verifica di lingua inglese, spagnola, tedesca e francese - sessione settembre 2022

DATA INVIO ELENCHI

DIPSUM lingua inglese (sessione settembre 2022)

DURATA SESSIONE

7 giorni prima della data di inizio

A partire dal 22 settembre 2022

35 minuti

DATA INVIO ELENCHI

DIPSUM altre lingue (sessione settembre 2022)

DURATA SESSIONE

7 giorni prima della data di inizio

A partire dal 22 settembre 2022

35 minuti

 

 

AVVISO LINGUA FRANCESE, TEDESCA, SPAGNOLA - Verifiche Linguistiche CLA (sessione settembre 2022)

Si comunica agli studenti prenotati per le verifiche linguistiche (sessione SETTEMBRE 2022) di lingua FRANCESE, lingua TEDESCA e lingua SPAGNOLA che queste si svolgeranno in data giovedì 22 settembre 2022.
Ulteriori informazioni circa il calendario della sessione, l'orario e le modalità di svolgimento verranno pubblicate nella sezione dedicata ai singoli Dipartimenti interessati.

  • Le prove di lingua FRANCESE, SPAGNOLA e TEDESCA consisteranno in 30 quesiti di grammatica, uso della lingua e comprensione del testo.

Gli studenti prenotati potranno trovare i calendari della propria sessione e le relative informazioni utili all'interno delle sezioni dedicate ai Dipartimenti coinvolti nella pagina dedicata alle verifiche linguistiche (menù a tendina a sinistra).

Per la preparazione al suddetto test si invitano gli studenti interessati a contattare i seguenti indirizzi e-mail: tutorautoapprendimento@gmail.com e mlongo@unisa.it.