CANDIDATURE APERTE
Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) ha istituito l'Albo delle Competenze Linguistiche. Nell'ambito delle attività che il CLA svolge per la promozione dello studio delle lingue straniere e per il supporto alla terza missione dell'Ateneo, l'Albo intende fornire competenze linguistiche professionali (quali didattica e insegnamento, traduzioni, proofreading e interpretariato, supporto per pubblicazioni scientifiche, supporto per la redazione di relazioni in conferenze scientifiche, supporto per la redazione di progetti di ricerca internazionali...).
I soggetti interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono presentare on line la domanda di iscrizione all'Albo, al seguente link:
MODULO INVIO CANDIDATURA - ALBO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE CLA UNISA
Durante la procedura, il candidato dovrà obbligatoriamente allegare i seguenti documenti in formato PDF:
· I contratti o i documenti che attestino l'attività svolta per ogni area di competenza selezionata (traduzione, interpretariato, docenza);[1]
· I contratti o i documenti che attestino l'abilitazione a svolgere certificazioni internazionali;
· Il proprio curriculum vitae;
· Una copia del documento di riconoscimento;
· Un documento che attesti la laurea conseguita.
Una volta compilato il modulo, il candidato riceverà una e-mail di conferma all'indirizzo indicato in fase di registrazione.
[1] È possibile selezionare una o più attività ed una o più lingue per cui si intende inoltrare la candidatura
Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) è un centro di servizi linguistici che promuove l'apprendimento a scopi integrativi, pratici, comunicativi e strumentali delle lingue europee e non solo, nonché lo studio di linguaggi specialistici a favore di tutti gli studenti dell'Università degli Studi di Salerno, agli allievi dei corsi di Dottorato, delle Scuole di Specializzazione e dei Corsi di perfezionamento, agli studenti in mobilità Socrates ed Erasmus, al personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo.
Promuove la sensibilizzazione al plurilinguismo e all'interculturalità tramite corsi di formazione superiore e di orientamento, autoapprendimento e formazione a distanza, formazione continua e permanente. Promuove l'offerta di servizi traduttivi e interpretariato, ricerca e sperimentazione in ambito linguistico, valutativo, metodologico, interculturale di materiali didattici all'avanguardia attraverso l'impiego di strumentazioni tecnologicamente avanzate.
La nostra mission?
Supporta a livello di Ateneo la didattica delle lingue straniere, nonché quella della lingua italiana per stranieri.
Promuove l’utilizzo delle nuove tecnologie per l’apprendimento delle lingue (anche in modalità di formazione a distanza).
Gestisce e mette a disposizione della didattica delle lingue aule attrezzate, strumentazioni e materiale librario, audio e video di ultima generazione.
Cura l’organizzazione di ulteriori servizi didattici, compresi quelli finalizzati all’apprendimento autonomo delle lingue in collaborazione con i dipartimenti dell’Ateneo.
Esprime parere sul possesso delle competenze linguistiche necessarie per l’accesso ai corsi di studio, nonché per l’attribuzione di crediti formativi aggiuntivi.
Fornisce attività tecniche di consulenza, formazione, aggiornamento, qualificazione professionale, a favore di soggetti pubblici o privati nel rispetto delle priorità istituzionali e nell’ambito di accordi e convenzioni.
Promuove, coordina e gestisce attività di ricerca in ambito di riflessione teorica sull’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere, nonché dei processi applicativi e sperimentali attinenti alla glottodidattica e alle glottotecnologie.
Promuove seminari, convegni e giornate internazionali di studi su nuove modalità di didattica e attività di interazioni linguistiche mediate da computer.
Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) è ubicato al piano terra e al 1° piano dell'Edificio D nel Campus di Fisciano dell'Università degli Studi di Salerno
Via Giovanni Paolo II, 132 - 84084 Fisciano (SA)
Infopoint: 089 963044