unisa ITA  unisa ENG


CLA - News del Centro Linguistico di Ateneo

News
FAQCLA

In primo piano

  • Sono in corso di pubblicazione i risultati relativi al I appello dei corsi convenzionati di lingua straniera di livello B1 o B2 erogati in convezione con i Dipartimenti UniSA. I risultati sono disponibili nelle singole sezioni dedicate ai corsi di ciascun Dipartimento coinvolto nella pagina web del CLA dedicata ai corsi.
  • Pubblicate le informazioni relative alle modalità di accesso ai corsi gratuiti di lingua inglese erogati dal CLA per i Dottorandi del XXXVII ciclo dell'Università di Salerno. Tutte le informazioni sono state inviate tramite mail e pubblicate nella pagina dedicata ai Dottorandi sul sito web del CLA.
  • PUBBLICATE LE DATE RELATIVE ALLA SESSIONE DI VERIFICHE LINGUISTICHE DI GENNAIO/FEBBRAIO 2022. Tutte le informazioni sono reperibili nella pagina web del CLA dedicata alle verifiche lingusitiche e nelle sezioni dedicate ai singoli Dipartimenti coinvolti.
  • Pubblicata la data del II appello rivolto agli studenti regolarmente iscritti nelle liste dei corsi convenzionati di lingua straniera erogati dal CLA al I semestre del corrente anno accademico. Nella pagina è presente il modulo di iscrizione al 2° appello che verrà attivato a partire da venerdì 21 gennaio 2022.
  • AVVISO CERTIFICAZIONE CAMBRIDGE: Pubblicato il prospetto relativo alle date d'esame e alle sessioni delle Certificazioni Cambridge di lingua inglese per l'anno accademico 2021/2022. Le iscrizioni per la sessione febbraio/marzo 2022 apriranno a partire da venerdì 7.01.2022.

FAQ del CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO

 

FAQ del CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO

Università degli Studi di Salerno

D: Il CLA eroga corsi di lingua straniera gratuiti per gli studenti dell’Università degli Studi di Salerno?
R: Sì. A partire dall'A.A. 2017/2018 sono erogati corsi di lingua straniera (lingua inglese e per alcuni Dipartimenti anche lingua francese, tedesca e spagnola) gratuiti e convenzionati con i Dipartimenti dell’Università degli Studi di Salerno di livello CEFR B1 e CEFR B2. I corsi in oggetto sono costituiti da 60 ore (45 ore di didattica frontale e 15 ore di autoapprendimento) e si svolgono il I e/o il II secondo semestre, secondo una pianificazione concordata con ciascun Dipartimento convenzionato.
Al termine del corso è previsto un esame finale; in caso di superamento dello stesso, ai candidati che avranno conseguito la regolare frequenza, sarà rilasciato un attestato di merito (non una certificazione). La validità dell'attestato è a discrezione dell'ente a cui viene presentato.


D: Come posso iscrivermi ai corsi di lingua straniera gratuiti per gli studenti dell'Università degli Studi di Salerno?
R: Per l'iscrizione ai corsi convenzionati lo studente dovrà rivolgersi all'Ufficio Didattica del Suo Dipartimento, non al Centro Linguistico di Ateneo. Le modalità di iscrizione vengono fornite direttamente dal Dipartimento che trasmetterà, in seguito, l'elenco degli studenti partecipanti al CLA.


D: Il CLA eroga corsi di lingua straniera volti alla preparazione e al conseguimento di certificazioni linguistiche internazionali?
R: Sì. Il CLA organizza corsi a pagamento di lingua straniera (inglese, francese, tedesco e spagnolo) finalizzati all'ottenimento delle certificazioni internazionali rilasciate da Enti Certificatori.
I corsi a pagamento proposti dal Centro Linguistico d'Ateneo sono aperti sia a candidati interni (studenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, contrattisti e personale dipendente) sia a candidati esterni.
I corsi di lingua inglese hanno una durata semestrale di 100 ore complessive per ogni sessione (80 ore di lezioni frontali e 20 ore di autoapprendimento obbligatorio).
I corsi di lingua francese, spagnola e tedesca hanno una durata semestrale di 80 ore complessive per ogni sessione (60 ore di lezioni frontali e 20 ore di autoapprendimento obbligatorio).
Le sessioni disponibili sono due: la sessione autunnale (da settembre a gennaio) e la sessione primaverile (da febbraio a giugno).
I corsi si svolgono, solitamente, due volte a settimana per un totale di 6 ore (3+3), sono tenuti da un esperto madrelingua e si concludono con una verifica finale ed il rilascio di un attestato del CLA (non una certificazione) in caso di superamento della stessa.
Per accedere al test finale occorrerà aver frequentato almeno il 70% delle lezioni frontali. L'eventuale riconoscimento dei CFU per la partecipazione ai corsi è a discrezione dei singoli Corsi di Laurea.

Ulteriori informazioni in tal senso verranno pubblicate sul sito web del CLA all'inizio di ciasun semestre.

D: Il CLA eroga corsi di lingua orientale?
R: Sì. Il CLA organizza, al momento, soltanto corsi a pagamento di lingua araba. Le sessioni disponibili sono due: la sessione autunnale (orientativamente da settembre a gennaio) e la sessione primaverile (orientativamente da febbraio a giugno).

D: Il CLA eroga corsi di lingua italiana per stranieri?
R: Sì. Il CLA organizza corsi a pagamento di lingua italiana per stranieri. Le sessioni disponibili sono due: la sessione autunnale (orientativamente da settembre a gennaio) e la sessione primaverile (orientativamente da febbraio a giugno).


D: Il CLA è sede di certificazioni internazionali di lingua straniera?
R: Sì. Il CLA ha stipulato convenzioni con Enti Certificatori per la lingua inglese, spagnola e italiana al fine di consentire agli studenti dell'Ateneo e ai candidati esterni interessati di sostenere in sede gli esami delle certificazioni internazionali e conseguire le relative certificazioni.
Per quanto concerne la lingua inglese, a partire dal 15 dicembre 2008 il CLA è ufficialmente un Cambridge English Language Assessement Authorized Centre per le certificazioni internazionali di lingua inglese.
Per quanto concerne la lingua spagnola, il CLA è sede di esami DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera), titoli ufficiali e attestanti il livello di competenza della lingua spagnola, rilasciati dall'Instituto Cervantes di Napoli a nome del Ministerio de Educación, Cultura y Deporte.
Per quanto concerne, infine, la lingua italiana, il CLA è centro di esami CELI e offre la possibilità, a tutti gli studenti stranieri iscritti nell'Ateneo, a quelli che abbiano frequentato i corsi di lingua italiana seconda (studenti Erasmus e non) e ai cittadini stranieri, di conseguire la certificazione di conoscenza della lingua italiana rilasciata dall'Università per Stranieri di Perugia e riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri.
In aggiunta, il CLA propone una Certificazione in “Didattica dell'Italiano Lingua Straniera” (DILS) di I e II livello e una Certificazione “Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera” (DITALS).

Al momento, tuttavia, tutte le certificazioni erogate dal CLA sono sospese, in ottemperanza alle misure adottate su tutto il territorio nazionale a causa dell’emergenza Covid-19. Ulteriori informazioni verranno fornite all'inizio del mese di settembre 2021 sul sito web del CLA, all'interno della sezione dedicata alle Certificazioni del CLA.

D: Sono uno studente dell’Università degli Studi di Salerno e devo svolgere, in relazione al mio piano di studi, un laboratorio di lingua straniera. Cosa devo fare?
R: A partire dall'A.A. 2017/2018 sono erogati corsi di lingua straniera (lingua inglese e per alcuni Dipartimenti anche lingua francese, tedesca e spagnola) gratuiti e convenzionati con i Dipartimenti dell’Università degli Studi di Salerno di livello CEFR B1 e CEFR B2. I corsi in oggetto sono costituiti da 60 ore (45 ore di didattica frontale e 15 ore di autoapprendimento) e si svolgono il I e/o il II secondo semestre, secondo una pianificazione concordata con ciascun Dipartimento convenzionato.
Tutti gli studenti selezionati per i corsi di livello B1 e B2 gratuiti attivati dal CLA, in accordo con i Dipartimenti, avranno a disposizione due date per sostenere l'esame finale con il lettore madrelingua assegnato al proprio gruppo:

  • la prima sessione si svolgerà direttamente a fine corso, senza necessità di prenotazione. Sono ammessi alla prova in oggetto i candidati che avranno conseguito almeno il 70% di frequenza al corso. Il lettore madrelingua provvederà a comunicare il giorno e l'ora agli studenti interessati durante l'attività di didattica. I risultati verranno comunicati direttamente alle aree didattiche e saranno disponibili nella pagina web del CLA dedicata ai corsi, in ciascuna sezione destinata ai singoli Dipartimenti coinvolti;
  • la seconda data disponibile si svolgerà successivamente e per questo II appello è richiesta la prenotazione da parte degli studenti interessati direttamente sul sito web del CLA tramite un link di iscrizione.

Gli studenti che non sono stati selezionati dai Dipartimenti per seguire i corsi (ad esempio, studenti fuori corso o studenti interessati alla sola prova idoneativa) potranno sostenere prove informatizzate di verifica della loro conoscenza di lingua straniera previste ogni anno in date prestabilite e in tre sessioni: gennaio, giugno e settembre.
Per la prenotazione ed eventuali chiarimenti sul livello richiesto dal proprio corso di studi, gli studenti devono rivolgersi alla propria area didattica. 

Le date relative ad ogni singola sessione verranno pubblicate sul sito web del CLA, nella sezione dedicata alle verifiche linguistiche.

D: Vorrei prepararmi in autonomia per un esame di lingua straniera, a chi posso rivolgermi?
R: Il CLA offre la possibilità a tutti gli studenti dell’Ateneo, ai candidati iscritti ai corsi a pagamento o prenotati per gli esami di certificazione internazionale, di poter usufruire di un Laboratorio di Autoapprendimento, dotato di apparecchiature elettroniche e materiali fruibili in modalità autonoma sotto la guida di un tutor linguistico. Lo scopo è favorire l'orientamento degli apprendenti valorizzandone attitudini, interessi e tempi di apprendimento. L'accesso al laboratorio di autoapprendimento è del tutto autonomo e costituisce una validissima integrazione ai corsi effettivi.
Per maggiori informazioni ciascun utente può visitare la pagina web dedicata al Laboratorio di Autoapprendimento e/o può inviare inviare una mail al seguente indirizzo: tutorautoapprendimento@gmail.com.

D: Ho svolto un corso convenzionato di lingua straniera erogato dal CLA ma non ho mai ritirato l'attestato, a chi mi devo rivolgere?
R: A partire dall'A.A. 2017/2018 sono erogati corsi di lingua straniera (lingua inglese e per alcuni Dipartimenti anche lingua francese, tedesca e spagnola) gratuiti e convenzionati con i Dipartimenti dell’Università degli Studi di Salerno di livello CEFR B1 e CEFR B2. I corsi in oggetto sono costituiti da 60 ore (45 ore di didattica frontale e 15 ore di autoapprendimento) e si svolgono il I e/o il II secondo semestre, secondo una pianificazione concordata con ciascun Dipartimento convenzionato.
Al termine del corso è previsto un esame finale (I appello); in caso di superamento dello stesso, ai candidati che avranno conseguito la regolare frequenza, sarà rilasciato un attestato di merito (non una certificazione). La validità dell'attestato è a discrezione dell'ente a cui viene presentato.
Qualora questa fosse la tua situazione, ti chiediamo di inviare una e-mail ad attestati.cla@unisa.it e di seguire le istruzioni che ti verranno inoltrate.


D: Ho svolto un corso a pagamento di lingua straniera erogato dal CLA ma non ho mai ritirato l'attestato, a chi mi devo rivolgere?
R: Il CLA organizza corsi a pagamento di lingua straniera (inglese, francese, tedesco e spagnolo) finalizzati all'ottenimento delle certificazioni internazionali rilasciate da Enti Certificatori.
I corsi a pagamento proposti dal Centro Linguistico d'Ateneo sono aperti sia a candidati interni (studenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, contrattisti e personale dipendente) sia a candidati esterni.
Qualora questa fosse la tua situazione, ti chiediamo di inviare una e-mail ad attestati.cla@unisa.it e di seguire le istruzioni che ti verranno inoltrate.


D: Ho svolto un esame di certificazione internazionale di lingua straniera presso il CLA ma non ho mai ritirato il certificato, a chi mi devo rivolgere?
R: Il CLA ha stipulato convenzioni con Enti Certificatori per la lingua inglese, spagnola e italiana al fine di consentire agli studenti dell'Ateneo e ai candidati esterni interessati di sostenere in sede gli esami delle certificazioni internazionali e conseguire le relative certificazioni.
Qualora questa fosse la tua situazione, ti chiediamo di inviare una e-mail ad attestati.cla@unisa.it e di seguire le istruzioni che ti verranno inoltrate.

 

NewsINPRIMOPIANO

News

  • SCARICA LA GUIDA DEL CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO - The CLA Guide is available in several languages (English, French, German, Spanish, Russian, Catalan, Arabic, Chinese and Japanese) at the following link → VAI AL LINK

bandi e scadenze

RSS Feed

didattica

RSS Feed

convegni e seminari

RSS Feed

altri avvisi

RSS Feed